Ripristino Notebook e Computer Desktop

-

13/02/2015


Attualmente, ogni computer, possiede una partizione nascosta all'interno dell'hard disk dove è collocato il software di ripristino. Per poter accedere al ripristino e riportare il nostro computer allo stato originale basta seguire le indicazione di seguito riportate.
Attenzione però, ricordiamoci di salvare prima tutti i files personali (dati personali, documenti, fotografie, ecc) su un hard disk esterno o una chiavetta USB, in quanto tutto ciò che è presente su computer verrà eliminato.

HP
Il software HP Recovery Manager si lancia dal sistema operativo oppure, se questo non parte, bisognerà accendere il PC tenendo premuto il tasto “F11“. Dal sistema operativo, attraverso le opzioni avanzate, si può creare il set DVD di ripristino.

Packard Bell
Il software Packrd Bell recovery program si attiva premendo il tasto “F11” all’accensione del PC oppure è possibile lanciare il programma Smart Restore dal sistema operativo avviato. Da qui potete creare i DVD di ripristino.

Acer
Il software eRecovery e si lancia accendendo il PC e premendo la combinazione di tasti “ALT+F10“.

Toshiba
Negli ultimi modelli non viene più fornito il DVD di ripristino, ma un software che si lancia premendo i tasto “F8” all'avvio del sistema. La prima voce è “Ripristina il computer” selezionatela ed avrete avviato la vostra Recovery Utility. Il DVD di ripristino si crea con un software da Windows Vista.

Sony Vaio
Il software Sony vaio recovery si lancia dal sistema operativo oppure si attiva premendo il tasto “F10” all’accensione del PC. Dal programma lanciato nel sistema operativo si possono creare i DVD di ripristino.

Samsung
Il software Samsung Recovery Solution si attiva premendo il tasto “F4” all’accensione del PC

Asus
Il software di recovery si attiva premendo il tasto “F9” all’accensione del PC

Apple MacBook PRO
Il software di recovery si attiva accendendo il computer e tenendo premuto il tasto “C” appena si stente il suono di avvio.

Per ogni marca di Notebook, una volta premuto il tasto di ripristino e avviato il relativo software di recovery, basta seguire i semplici passaggi riportati a video per far tornare il nostro computer come nuovo.